La musica come vita

Cos'è la musica per voi? Vi siete mai soffermate a pensare davvero cosa provoca in voi la musica? A me ogni tanto è capitato di fermarmi mentre sto ascoltando una canzone e dire.. caspita, mi fa battere il cuore. Io credo che la musica sia fondamentale nella vita delle persone. E' la colonna sonora delle nostre vite, ogni cosa che facciamo è accompagnata da una canzone, dalla nostra preferita che ci fa sorridere oppure da quella che ci fa strappare le lacrime. Ogni canzone ci suscita dei sentimenti ( almeno così è per me), suscita anche ricordi, a chi di voi non è capitato di ascoltare una canzone con un ragazzo con il quale ora non si è più insieme, e poi quando la riascoltate riuscite a risentire quel ragazzo li con voi? La musica a volte fa brutti scherzi, capita a olte che sei tutta allegra e poco dopo arriva la canzone che piano piano ti fa scendere le lacrime. Credo che anche vovi come me quando state camminando e state ascoltando una musica " allegra" sorridete e sembrate le persone più felici del mondo. La musica può far cambiare umore, moltisismo, è una compagna che ti è sempre vicino, come un cane, è sempre con te ogni volta che ne hai bisogno metti su gli auricolari e tutto passa. Ma perchè la musica ci suscita questo?
Ho cercato un po' su internet e ho trovato queste risposte
- alcuni dicono che nella musica ci sia dopamina, quindi quando la ascolti è come se fossi ubriaco e quindi pensi a tutto ciò che hai dentro, ma al posto di cacciare ciò che provi per paura ascolti.
- ognuno vede la musica con un suo punto di vista, ed è questo che la rende unica.
- hanno anche tentato di spiegare le emozioni provate usando la matematica facendo questo esperimento:
La felicità all'ascolto per esempio, sostiene lo psicologo, cresce al crescere dell'altezza dei suoni e del numero di strumenti usati per produrre la musica. Le sue conclusioni derivano da un esperimento musicale su un campione di 67 persone. Queste dovevano ascoltare quattro diversi brani. Ogni volta che la musica suscitava in loro emozioni, gli ascoltatori dovevano muovere un mouse e indicare sullo schermo di un computer quale fosse l'emozione suscitata tra la gamma riportata sullo schermo stesso. Il tutto avveniva sotto l'occhio dello psicologo, mentre il computer registrava secondo dopo secondo ogni mossa dell'ascoltatore, mettendola in relazione con le proprietà della musica nell'istante stesso in cui il mouse era in movimento.

Cosa suscita in voi la musica? Fatevi questa domanda, e quando ascoltate una canzone provate a scrivere sun un foglio cosa provoca in voi. 

Nessun commento:

Posta un commento