*Un salto nel passato * anni 20

Scusate il ritardo di questo post, ma purtroppo in questo periodo tra scuola, video e sport non ho più il tempo di respirare, ora ho un po' di tempo libero e lo sfrutto per dedicarmi a voi. Come sapete ho iniziato questa rubrica per fare un salto nel passato del makeup, e questa puntata parlerà di? MAKEUP ANNI 20! Se volete vedere il video relativo eccolo : http://www.youtube.com/watch?v=mhKzsaUOMKI
Troverete le stesse cose che scriverò a seguito, se non avete voglia di leggere, andate ad ascoltare :)
Iniziamo con un po' di “ storia “. Prima di questo periodo quindi 1920 le donne sono sottomesse all'uomo, venivano sfruttate per lavori domestici, curare la prole e soprattutto sfornare bambini. Questi erano i compiti principali della donna, il marito era contento se tornava dal lavoro faticoso e trovava un piatto caldo a tavola. Ma, sfruttata, senza lavoro, senza dignità, la donna decide di darsi dei diritti, di ribellarsi all'uomo e alla società maschilista! Da qui inizia l'emancipazione femminile, le donne cambiano e diventano più visibili, meno nascoste e trasandate. Nascono le Flappers, ossia: donne che per passare da un estremo di vita all'altro iniziano a fumare, bere, giocare a carte, e andare in osterie a chiacchierare con uomini e altre donne. Insomma si diverte!




Oltre tutto cambia anche l'abbigliamento! Cosa assai importante, infatti dai vestiti lunghi e noiosi da casalinga, passiamo a vestiti sempre più corti, comodi e sensuali che mettevano in mostra le forme giuste delle donne, infatti dalla manica corta passiamo a una sottilissima spallina con una scollatura non molto profonda. Ma, come si dice oggi? Quando si vuole cambiare cosa si fa? Tagliamo i capelli! Ed ecco che secondo questa regola le donne tagliano i loro capelli lunghi e dritti trasformandoli in caschetti cortissimi con frangette alte. Neri! Eh si, la donna cambia, ma si agghinda anche con boa attorno al collo, perle e tante tanta paiettes!




Ora passiamo ai dettagli più tecnici del mestiere, il makeup! Ma devo prima precisare alcune cose, in questo periodo nasce il film muto, in bianco e in nero, quindi era inutile truccarsi con colori sgargianti, e soprattutto era importante la mimica facciale. Tanto che negli anni 20 troviamo queste caratteristiche:
-sopracciglia a forma di U rovesciata, sottilissime e molto molto scure, per dare ancora più mimicità al viso
-pelle pallidissima e perfetta, “ NO AI BRUFOLI”
-occhi con smokey eyes nero o marrone per dare profondità e sensualità allo sguardo
-ciglia foltissime e lunghissime, prettamente nere
-labbra rosse o addirittura tendenti al nero! Il punto focale del makeup erano le labbra, seducenti, e appariscenti.




Curiosità! In questo periodo ma anche negli anni 30 nasce e si sviluppa il Charleston, uno stile di danza che io personalmente adoro tantissimo, ma non ho trovato nessuno che me lo potesse insegnare( frequento corsi di danza da circa 7 anni). Questo ballo era un inno alla felicità, alla spensieratezza, alla pazzia e alla voglia di farsi notare, non c'erano regole specifiche, solo alcuni passi base e poi tanta tanta voglia di divertirsi. Per chi volesse fare un salto in questo periodo è molto bello il film The Great Gatsby : http://www.youtube.com/watch?v=scw4-N-jKQ8
in cui sentirete musica charleston remixata per adattarsi al 2013.





Come ho realizzato il look?

Partiamo
- viso : con un correttore essence nude ho coperto le mie imperfezioni, e successivamente con il fondotinta in crema n2 di essence quello soft ho uniformato il mio incarnato. Tutto applicato con le dita e poi sfumato sotto al collo con la spugnetta e sopra una cipria chiara.
-sopracciglia : purtroppo non sono riuscita a camuffarle bene, le ho molto spesse e scure, comunque le ho definite con l'ombretto opaco marrone “tease” della mia Naked2 con un pennellino sottile
-occhi : ho sfumato su tutta la palpebra mobile “pistol” della Naked2 con un pennello a lingua di gatto e con il pennellino da sfumatura ho scurito la piega della palpebra mobile con un mix di “busted “ e “blackout” per creare lo smokey eyes, sfumo bene il tutto anche verso il condotto lacrimale e poi creano una codina anche nella palpebra inferiore. Inoltre metto un filo di matita nera nella rima inferiore dell'occhio. Sulle ciglia mascara volumizzante deborah.
-labbra: con un pennellino da labbra applico un rossetto rosso di deborah( scusate è andato via il numero del prodotto)


Poi ho fatto una coda bassissima e tirati fuori un po' i ciuffetti dei capelli ho creato una specie di caschetto! Spero vi piaccia!  

Nessun commento:

Posta un commento