Storia del Makeup 1

Ragazze vi propongo questa nuova Rubrica * Il makeup del passato fino ad oggi*, ho sempre trovato interessante l'evoluzione del makeup e dei prodotti, così ho voluto iniziare questo progetto, ogni settimana/2 settimane parlarvi di un periodo diverso e fare video esplicativo con tutorial. Spero vi possa interessare e che vi divertiate nel provare assieme a me queste vecchie idee.

Io inizierei subito... Facciamo un saltone nel passato, andiamo verso gli egizi. Gli egizi così come possiamo vedere dalle immagini avevano gli occhi disegnati a mandorla, molto allungati, ma era solo un aspetto estetico? No, soprattutto pratico, con questi prodotti cosmetici proteggevano i loro occhi da infezioni varie, gli occhi erano l'espressione dell'anima, la forma per capire una persona, e quindi andavano protetti anche dalle polveri esterne. Applicavano sulle ciglia . Il prodotto si chiamava Kohl, una polvere scura ottenuta dalla macinazione di bruciato di mandorle, rame e piombo oltre ad altri minerali, poi con un finissimo bastoncino lo applicavano sugli occhi, come se fosse il pennello dell'eyeliner. In alcuni papiri c'è scritto che le persone dell'egitto usavano prodotti profumati come oli e unguenti per idratare il viso e la pelle, dato che con le temperature alte la pelle si seccava facilmente. Sia uomini che donne si truccavano, il giallo era essenziale, usavano un pezzo di lino inzuppato in una sospensione di ocra gialla e poi posizionato sul viso.



I sumeri sia donne che uomini pitturavano il loro volto con piombo bianco e rosso vermiglio. Si tenevano la pelle morbida con la pietra pomice ed utilizzavano oli profumati.

Gli ebraici invece secondo il Vecchio testamento usavano incenso e fragranze. Assiri e Babilonesi usavano anche loro molti profumi.

I greci! Come sappiamo dalla storia dell'arte i greci hanno creato il canone di bellezza, con sistemi aulici e perfetti. La donna quindi doveva essere la perfezione, e si curavano molto. Sul proprio corpo si spalmavano oli essenziali di rosa o fiori. Il makeup dei greci consisteva in una pelle candida e perfetta con delle guance colorate con degli estratti di minio, ancusa o fuco. Utilizzavano il Khol sulle sopracciglia, e dei bellissimi ombretti blu, azzurro e verde. Soprattutto i lunghi capelli delle donne venivano raccolti in particolari acconciature per esaltare la bellezza del viso.


Anche i romani usavano la Khol per truccarsi, soprattutto per scurire ciglia e sopracciglia. Le donne usavano come ombretto la fuliggine per annerire l'occhio e per rendere un simil smokey eyes. Usavano tingere le labbra di rosso utilizzando polvere di ocra, mentre volto e braccia erano bianchissime, e per renderle così utilizzavano la biacca, il gesso oppure il latte d'asina.



Ecco qui un fatidico periodo.. di decadenza anche per il Makeup! Il Medioevo è il periodo più buio della storia, oltre a perdere di importanza il commercio, le città e l'innovazione perde anche importanza l'igiene. Le persone infatti non si lavano, sia perchè non ci sono luoghi per lavarsi, e sia perchè erano svogliati. Quindi in questo periodo nulla tratta della cura personale.


Come sempre dopo un periodo di crisi e decadenza c'è un periodo di rifiorimento, il Rinascimento! Infatti come sappiamo le donne rinascimentali dovevano essere pure, e allontanarsi il più possibile dall'immagine della prostituta, infatti in questo periodo il trucco eccessivo veniva considerato impuro. Esaltavano il loro incarnato candido con polvere di biacca di piombo, molto molto tossica, così come gran parte dei loro prodotti. Non passavano tempo al sole, anzi coprivano i loro visi con delle retine per non invecchiare la pelle. Un lieve rossore sulle labbra e sulle gote e delle sopracciglia finissime. Le dame nelle case avevano delle loro stanze in cui creare i propri cosmetici che poi contenevano in sacchettini di seta colorata in tasca. Come le nostre postazioni Makeup!
Continuerò nel prossimo post! A tra qualche giorno!



Nessun commento:

Posta un commento